La cinofilia è un bene comune che non può essere contingentato o subordinato a leggi e regolamenti. L'apprendimento e la conoscenza dell'etologia canina, la sua divulgazione e l'insegnamento, nonché l'istruzione dei neofiti e/o degli esperti cinofili, non possono essere un'esclusiva di una sola cerchia corporativa.

Il nostro statuto indica che la FCT ha come suo primo scopo quello di "promuovere la cultura dello sport cinofilo e la sua diffusione":  se ne deduce che l'impegno della federazione, nell'ambito della collaborazione e della promozione, non è rivolto solamente al proprio interno, ma deve rivolgersi a tutto il territorio e ad ogni organizzazione connessa alla cinofilia.


È dunque dimostrata l'esigenza che questa sezione sia messa a disposizione anche dell'informazione mirata a, e/o proveniente da, ambiti non affiliati alla FCT, fermo restando che la priorità di pubblicazione sarà data all'informazione relativa alle società affiliate alla Federazione Cinofila Ticinese.
Avete delle News da pubblicare ?
Bene, inviate un'email alla nostra segretaria (
info FCT ) o al nostro Presidente. Vi ringraziamo per la vostra preziosa collaborazione.
07.06.2010 Formazione per istruttori SCS-AC in Ticino

Una formazione di istruttore cinofilo di qualità: questo il risultato del percorso portato a termine dai 16 candidati iscritti al corso FIAC (Formazione Istruttori per Attestato di competenza) organizzato dalla Società Cinologica Svizzera (SCS) in Ticino. Un impegno considerevole iniziato già lo scorso anno ....
.

Formazione per istruttori SCS-AC in Ticino
09.04.2009 Terremoto nell'Abruzzo Italia.

La tragedia che ha del terremoto dell’Abruzzo ha colpito molti di noi. Ci rendiamo conto dell’impotenza dell’uomo nei confronti della rabbia della natura. Vi allego un articolo che è apparso sul Corriere della Sera.

Tragedia Abruzzo, dal Corriere della Sera ...
29.03.2009 Assemblea generale 2008

In presenza dei delegati delle Società Agility Rosso Blu di Bellinzona, Basso Ceresio, Locarno, Lugano, Tra da nüm Vallemaggia, il Rottweiler e Retriever Club Ticino e della REDOG Ticino si è svolto, il 26 marzo 2009, l’Assemblea generale della FCT. Dopo il saluto del Presidente Giussani, sono stati presentati, discussi e approvati il rapporto del Presidente, del responsabile del progetto “Vieni Birillo”, consuntivo e preventivo, si è passato alla richiesta della Società cinofila Circolo Ricreativo Malcantonese di aderire nuovamente alla FCT. Dopo una breve presentazione da parte della presidente Juon si è passato al voto e il nuovo membro è stato accettato all’unanimità. Le dimissioni di Luisa Michetti hanno reso necessario la nomina di un subentrante, è stata eletta a voto unanime Jsabel Balestra. L’appello d’aiuto da parte del Comitato non è stato ascoltato, purtroppo nessuno si è messo a disposizione di entrare in comitato che potrà in futuro contare sette membri. Dopo la trattanda “Eventuali” il Presidente Giussani ha chiuso l’assemblea augurando a tutti un buon rientro.
News
Scopo della Federazione
Coordinare le attività delle differenti Società che ne fanno parte
Creare un supporto tecnico necessario per un miglioramento dei corsi di educazione e addestramento impartiti
Promuovore l'immagine del cane
Indirizzo
Corsi educazione

Le Società annunciano
in questo sito i loro
Corsi educazione
dal Menu: Corsi

Web-mail & area riservata
.....Quando si sceglie di vivere con un cane è per sempre, non lo si abbandona, mettetevelo bene in testa prima di adottarne uno. (D. Pennac )
Informazioni utili










- Desidero dei cuccioli ?
- Mi piacerebbe avere un cane
- Ho un cane
- Io che ho paura dei cani
Web - mail MiFaWeb
Federazione Cinofila Ticinese 2007 / 2016 - Sviluppo Web AlbeSoft CH / TI
Area riservata società
Istruttori C4Z
Statuti Agosto 2017
- Vieni Birillo
- Desideri un cane ?