Cani di razze soggette ad autorizzazione
Da aprile 2009 i cani appartenenti alle razze sottoposte a restrizioni, e i relativi incroci, sono soggetti all’obbligo di autorizzazione di detenzione. Prima dell’acquisto i futuri detentori di questi cani devono richiedere l’autorizzazione all’Ufficio del veterinario cantonale prima dell’acquisto.
Il regolamento cantonale prevede che il titolare dell’autorizzazione necessiti di un attestato di capacità. Per ottenerlo deve frequentare e superare con il cane un corso di educazione e 2 test cantonali. Il test 1 dev’essere frequentato tra il nono e il tredicesimo mese di età del cane mentre il test 2 dev’essere eseguito tra il secondo e il terzo anno di età del cane.
La Federazione cinofila ticinese (FCT) ha elaborato un corso per i cani che appartengono alle razze soggette ad autorizzazione. Il corso, riconosciuto dall’ Ufficio del veterinario cantonale, si chiama Educa(r)ne.
Per ulteriori informazioni rivolgetevi direttamente all’UVC, alla FCT oppure alle società cinofile che organizzano i corsi.
Società che offrono il corso
Per sapere chi organizza il corso contattare la società cinofila di riferimento, la FCT oppure consultare il sito del Ufficio del veterinario cantonale.